L’eccellenza delle specialità e dei prodotti italiani sono riconosciuti in tutto il mondo.

La qualità inimitabile e la fama che i nostri prodotti hanno guadagnato nel tempo sono purtroppo oggetto dell’Italian Sounding: un giro d’affari illegale che vale 54 miliardi di euro l’anno.

L’Italian Sounding è un fenomeno che interessa i prodotti realizzati all’estero che usano nomi che richiamano, come suono, quelli Italiani, ingannando i consumatori riguardo all’origine di quel prodotto. Questa pratica illegale è molto diffusa soprattutto per quanto riguarda i prodotti agroalimentari: il Parmesan, il Parma Salami prodotto in Messico, la Mortadella Siciliana che arriva dal Brasile, il Pesto ligure dalla Pennsylvania, ne sono solo alcuni esempi.

Il danno economico è enorme. In termini di fatturato, questo giro d’affari illegale produce circa 147 milioni di euro al giorno (quasi il doppio del Made in Italy originale) e costa più di 300.000 posti di lavoro in meno nella nostra economia, secondo le stime di Coldiretti.

Per non parlare del notevole danno d’immagine per il Brand che vede associato il proprio marchio a prodotti di scarsissima qualità che ingannano il consumatore e potrebbero anche essere pericolosi per la sua salute.

La tecnologia StealthCode® è la svolta nella lotta ai packaging dei prodotti FAKE.

Grazie all’inserimento nell’intera superficie del packaging di un codice invisibile all’occhio umano, ma rilevabile da smartphone con l’apposita App, i consumatori possono verificare l’origine e l’autenticità di un prodotto semplicemente scansionandolo.

Se il prodotto è FAKE non avranno alcun risultato

Se il codice è presente saranno reindirizzati a contenuti informativi sull’origine del prodotto, le sue certificazioni e l’intera filiera, oltre a contenuti dinamici costantemente aggiornabili come ad esempio la ricetta del giorno, l’abbinamento dei vini e così via…aumentando Brand Loyalty e Customer Engagement.