La premiazione per il Best Packaging Award 2020 si è svolta il 14 ottobre 2020 durante l’evento digitale RE-Economy Summit tenuto da Il Sole 24 Ore. Angelo Gerosa, CEO di Cellografica Gerosa SpA, ha ritirato il premio presentando tutte le caratteristiche innovative del prodotto premiato.

G4R – GEROSA FOR 4 R:
R-eunite stakeholders for a collaborative supply chain
R-ethink internet of packaging
R-educe food waste
R-edesign for recycling

Il Progetto G4R si basa sul principio dell’open innovation e sul creare un modello di sviluppo che coinvolga una filiera verticale del valore; partendo dal concept, dalla grafica, dalla prototipazione, dall’uso di nuove tecnologie, fino alla realizzazione su scala industriale, per arrivare al fine vita dell’imballo con la partecipazione di vari soggetti che apportano il loro contributo, ognuno per la propria competenza specifica (Partners: River Advertising, BeeGraphic, Nicefiller, Ticinoplast, Taghleef Industries, Consorzio Latteria Virgilio, I.Blu Industries by Idealservice).

 

Il progetto di filiera pensato dal Gruppo Gerosa vuole mettere al centro il consumatore come fruitore finale delle informazioni che il packaging propone, come suo utilizzatore e parte attiva per la sua gestione di fine vita. Inoltre, propone un packaging che sia responsabile, equilibrato, sicuro, accessibile, trasparente, informativo, contemporaneo, lungimirante, educativo e sostenibile.

 

Ed è proprio questa TOTALITÀ DI INTERVENTO ad essere stata premiata dalla giuria del Best Packaging Award 2020: il progetto, infatti, unisce aspetti ambientali, come la riciclabilità, informazioni al consumatore e avanzati aspetti tecnici, legati alla shelf life di prodotti delicati come quelli del settore dairy, contribuendo a limitare il food waste.

 

 

 

SMART IS BETTER  (video)

G4R è dotato di un codice invisibile (Digimarc Watermark) sulla superficie del packaging, facile da scansionare con un dispositivo mobile e un’app gratuita (StealthCode®) per veicolare contenuti multimediali, rendendolo il primo punto di contatto per il Brand. L’Internet of things ora è Internet of Packaging. L’idea di packaging del futuro per il Gruppo Gerosa è l’accessibilità, la condivisione di informazioni ed esperienze.

• LESS IS MORE

Secondo dati estrapolati da recenti studi i principali motivi di spreco sono la formazione di muffa e la scadenza. G4R si avvale della tecnologia Cronogard® che ha attività protettiva e antibatterica estendendo la shelf-life e contrastando il food waste.

• DESIGN TO GREEN

Le caratteristiche di performance vengono mantenute in linea con l’incarto esistente o implementate evitando la metallizzazione e garantendo la barriera agli oli minerali. La soluzione è potenzialmente riciclabile come poliolefina.

• USER FRIENDLY

G4R mantiene lo zip salva-freschezza. Il materiale scelto facilita l’apertura del pack con uno strappo perfettamente parallelo alla zip. Inoltre, la trasparenza consente la visione del prodotto e un’apposita finestratura dotata di dosimetro.