PARLANO DI NOI – 25 maggio 2018 dal sito http://www.printlovers.net

Vetrina di innovazione e di creatività, PrintMAT mostrerà ai visitatori di Print4All (Fiera Milano, Rho, dal 29 maggio al 1 giugno 2018) il potenziale degli effetti speciali della stampa attraverso una serie di prodotti innovativi.
Realizzato da ACIMGA, ARGI e 4IT Group con il supporto tecnico di FESPA Italia, questo spazio è concepito come un percorso dedicato al ruolo del printing nell’ambito della customer journey, tra prevendita, vendita e post-vendita.

Obiettivo di PrintMAT è dimostrare, attraverso i prodotti stampati in esposizione, come l’abbinamento di nuove tecnologie, inchiostri, materiali e supporti – tradizionali e non – consenta di ottenere risultati originali, nuovi e capaci di colpire l’immaginario collettivo e di produrre il tanto ricercato “effetto wow”. In questo ambito, la stampa è strumento magico nelle mani delle aziende che vogliono lasciare il segno, offrire esperienze alternative, posizionarsi sul mercato e mantenere un rapporto continuativo con il cliente.

Il percorso partirà dal prevendita, con un focus sulla nuova generazione di volantini e cataloghi che oggi cessano di essere prodotti seriali e piatti per diventare personalizzati e coinvolgenti, grazie a soluzioni di stampa in grado di coniugarsi con progetti di marketing innovativi. Così ecco il catalogo che ci conosce perché contiene le nostre preferenze, individuate tra i prodotti maggiormente cercati online o nel punto vendita; oppure il flyer del supermercato di zona personalizzato rispetto al quartiere dove viviamo.

Memorabile e inconfondibile deve essere il prodotto in-store, protagonista del momento della vendita. Per colpire piacevolmente il consumatore ecco la stampa che personalizza il packaging per renderlo unico: la bevanda probiotica si fa gioco, trasformando le bottigliette in simpatici calciatori personalizzabili, mentre i contenitori delle mele pretagliate diventano teneri alieni da collezionare; il tubetto del dentifricio si fa interattivo grazie allo StealthCode®, una tecnologia che, con il supporto di un’app, permette di accedere a pagine Internet con tanti giochi ed educational sull’igiene dentale; la monoporzione di carne di Magatello piemontese diventa il pezzo di un puzzle che, per chi acquista la gift box, prevede tutti e 25 i pezzi; la confezione di pennarelli diventa un regalo ‘su misura’ perché acquistando on line si può scegliere il packaging preferito e personalizzarlo col proprio nome. A rendere ancora più intensa l’esperienza nel punto vendita sono gli espositori del prodotto, che amplificano il progetto grafico che caratterizza il packaging e ne mostrano tutta la potenzialità creativa.

Nel post-vendita, infine, la stampa assume un ruolo cardine nell’evocare il prodotto: prolunga la relazione con chi lo ha acquistato, esprimendo un suo stile anche al di là dell’ambito d’uso: da flaconi di cosmetici nobilitati ad ambientazioni e corner sponsorizzati, tutto diventa occasione per raccontare una storia che mantiene fidelizzato il cliente finale e rende più forte la cultura del brand. Protagoniste di PrintMAT saranno le proposte di Agfa N.V. Filiale Italiana, Arti Grafiche Castello, Cartimballo, Colorzenith, Eidos, Epple Druckfarben Italia, Eurostampa, FaService, Ghelfi Ondulati, Goglio, Grafical, I.B.E., In.Deco Serigrafia, Industria Grafica FG, Longo, Maggioni Serigrafia, P&P Promotion, Pozzoli, PressUp, Printgraph, Rotomail Italia, Sacchital, Sac Serigrafia, Sales, Sonoco Alcore, Stampack, Tech:ART e Tubettificio Favia.

Sarà possibile approfondire la conoscenza dei prodotti esposti nel PrintMAT Corner Talk, uno spazio dedicato agli interventi tecnici degli espositori che presenteranno nel dettaglio i loro prodotti. Sono inoltre previsti tour guidati nell’intera area, tutti i giorni alle 12.30 e alle 14.30.

Per chi vorrà esplorare, nell’ambito di Print4All, il ruolo del printing nell’era del web, quale supporto delle attività promozionali online e strumento capace di rendere unica l’esperienza del prodotto, PrintMAT è “the place to be”.

PAD 20, Stand E16 – E22